Skip to main content

Maltesi

Allevamento accreditato ENCI
Titolare affisso “Dei Maltesi di Sofysofia”

Il cane Maltese, molto amato dai bambini e anche dagli adulti.
Classificato come cane da compagnia, il Maltese è una razza molto antica. Infatti è presente fin dai tempi degli antichi romani, le donne nobili lo tenevano per la sua bellezza e intelligenza.
In Egitto nella tomba di Ramsete II furono trovate delle statuette che raffiguravano il cane Maltese.
Si tratta di un cane di taglia piccola dal pelo bianco lungo e morbido, dalla costituzione forte e robusta.

Vivace, giocherellone e amante dei bambini, è uno dei migliori cani da compagnia.
Il nome Maltese non si riferisce all’isola di Malta, veniva usato da Aristotele che indicava la città portuale di Melita in Sicilia, la radice di questo nome Melita, deriva dal semitico “Malat”, che significa “rifugio, porto”. Aristotele usava il termine Melitensis per indicare questi piccoli cani che vivevano nei porti, dove svolgevano il prezioso compito di cacciatori di topi, venivano anche imbarcati sulle navi per cacciare i topi.
Si diffusero in tutto il bacino Mediterraneo divenendo cani da compagnia e dando origine a tutti i cani di tipo bichon.

Aspetto: pelo lungo e candido, lucente e brillante, bianco pure o avorio, liscio senza increspature o ondulazioni.
Peso e dimensioni: nei maschi va da 21 a 25 cm di lunghezza. Nelle femmine dai 20 ai 23 cm. Peso: dai 3kg ai 3,5 kg.
Gli occhi, grandi vivaci e attenti, le orecchie triangolari, il muso leggermente pronunciato, tondeggiante, il tartufo (naso) è piccolo triangolare e nero.
Questo bellissimo animale si caratterizza per il pelo lungo e candido, l’andamento fiero e l’aspetto elegante.
E’ di piccola taglia snello con ossatura solida e buona muscolatura.
Carattere: allegro, giocherellone, affettuoso, vivace, intelligente, placido e accomodante, molto adatto ai bambini, vi segue dappertutto, ama la compagnia e si affeziona tantissimo al padrone.
Può raggiungere i 18 anni di età.
Non perde il pelo perchè non lo muta, bisogna pulire gli occhi con delle salviettine umide e le orecchie vanno rimossi i peli intorno che ne impediscono una buona pulizia.
Non si conoscono grossi problemi di salute, può sembrare fragile ma in realtà è un cane molto forte e facile da gestire.
I nostri meravigliosi cani Maltesi sono vivacissimi e tenuti con una toelettatura semplice.

Il nostro allevamento è esclusivamente italiano. I nostri cuccioli sono nati e curati nel nostro allevamento, nel rispetto del codice etico ENCI. I genitori hanno tutti il DNA depositato e sono figli di campioni nazionali e internazionali. Si godono la compagnia della mamma fino a due mesi e mezzo, il che dona loro una tranquillità e dolcezza che li accompagna per tutta la vita. Dopo questo periodo, rimangono almeno 15-30 giorni a giocare, o anche più, con i fratellini di cucciolata, godendo di serenità che li accompagnerà nel tempo.

Vengono ceduti dopo i tre mesi, o quattro o cinque mesi. Non abbiamo fretta, contrariamente a quanto pensiero comune possa suggerire. I cuccioli con qualche mese in più sono molto pacati, sereni e intelligenti. Si abituano subito e senza stress al cambiamento nella nuova famiglia. Il nostro veterinario di fiducia ci segue costantemente nelle vaccinazioni e in tutto ciò che serve per il benessere degli animali: microchip, tesserino sanitario, certificazioni per il pedigree e controlli di vario tipo.

RICHIEDI APPUNTAMENTO